Chi siamo?

Nun si parti è il nome con cui è divenuto noto il movimento che, nel 1944, in Sicilia si oppose alla leva militare obbligatoria. Al grido di «Nun si parti, ma darreri nun si torna», i giovani tra i venti e i trent’anni si rifiutarono di tornare a combattere al fronte mentre, in Sicilia, le loro famiglie morivano di stenti.

Nel ricordare questo episodio di storia, spesso dimenticata, della nostra isola, vogliamo rilanciare il messaggio dei giovani di un’altra epoca che, come noi, non volevano partire.

Oggi Nun si parti è il nome di una associazione iscritta al Runts, che unisce giovani di tutta l’isola ed emigrati che non accettano di essere costretti a partire.

Scegliere di restare in Sicilia non è certo cosa facile, è un diritto che va conquistato coinvolgendo i giovani e obbligando le istituzioni a impegnarsi di più per creare le condizioni economiche, sociali e culturali per non emigrare.

Con la voglia di essere un movimento aperto, nato dai giovani ma rivolto a tutti, con l’obbiettivo di divulgare, discutere e trovare soluzioni al problema dell’emigrazione dalla Sicilia, ci impegnamo a organizzare eventi culturali, manifestazioni, campagne e tutto ciò che può essere necessario a contrastare questo doloroso problema.